Abbazia di San Clemente a Casauria

Abbazia di San Clemente a Casauria

Abbazia di San Clemente a Casauria con il Portale più interessante d’Abruzzo: un tesoro che suggestiona.

L’ Abbazia di San Clemente a Casauria si trova a Castiglione a Casauria in provincia di Pescara ed è un autentico capolavoro dell’arte medievale.

L’ Abbazia di San Clemente a Casauria fu costruita nell’871 per volere del imperatore Ludovico II. Dedicata alla Santissima Trinità, nell’872, accogliendo le spoglie di San Clemente, prese il nome attuale.

Rientra tra le strutture sottoposte a restauro dopo il terremoto del 2009 a L’Aquila. All’ esterno la facciata presenta un portico a tre arcate detto esonartece, con colonne e capitelli istoriati.

Il Nartece ospita l’oratorio in stile francese. Alla sinistra del porticato ci sono i ruderi della Torre Campanaria crollata dopo il terremoto del 1349.

Sotto il portico coperto da una volta a crociera in stile francese ci sono i tre portali d’ingresso rifiniti con lunette finemente scolpite.

Il portale centrale in bronzo, presenta 72 formelle in cui vengono raccontati i passi della costruzione dell’abbazia.

L’interno dell’Abbazia di San Clemente a Casauria è a tre navate separate da arcate ogivali su pilastri: quella centrale termina con un abside semicircolare.

 Nell’abside è situato il Ciborio che sovrasta il sarcofago paleocristiano. Il prospetto del sarcofago è decorato da sette formelle, con la Vergine fra due angeli ed i simboli dei quattro evangelisti. 

Termina con una piramide ottagonale ed all’interno della cupola spicca, un Cristo Pantocrator su fondo azzurro. 

La navata centrale ospita il bellissimo Ambone, il pulpito quadrato posizionato su colonne decorate con tralci d’uva e rosoni.

Accanto il Candelabro che risale al 1200, uno dei tre candelabri monumentali per ceri pasquali esistenti in Abruzzo con quello di S. Maria Arabona e quello S. Maria Assunta di Bominaco.

Il Sarcofago appoggiato al muro della navata sinistra fu portato nel 1931 nell’Abbazia di San Clemente dalla chiesa madre di Castiglione a Casauria.

Risale al ‘quattrocento’400. Sul lato più lungo è scolpito uno stemma araldico. Sopra è raffigurato il vescovo Berardo Napoleoni sdraiato con le mani ornate di un anello che reggono un libro. Il suo nome è riportato nell’epigrafe in caratteri gotici che corre lungo i bordi della copertura.

Involvit totum Corpus in pretioso pallio. Deinde posuit in vasculo pretioso, quod ipse rex secum habebat factum de alabastro.

L’Urna d’alabastro in cui l’imperatore Ludovico II pose nell’872 le ossa di San Clemente conteneva anche reliquie di San Pietro e San Paolo e fu rinvenuta nel 1104.

Scendendo sotto, troviamo la Cripta divisa per tutta la sua ampiezza da colonne che sorreggono archi a crociera.

Dei tre altari che c’erano quando fu costruita, ne rimane uno solo al centro. Nella parte sinistra, dove corre uno stretto bancale, una parte di intonaco è dipinta ad ornati lineari in rosso e verde.

L’ Abbazia di San Clemente a Casauria è circondata da un immenso parco ricco di alberi secolari. Attraversandolo si possono visitare i resti più antichi.

Per gli amanti della natura segnaliamo la vicinanza di aree naturalistiche tipo le Sorgenti del Pescara a Popoli, la Valle dell’Orta a Bolognano, Salle Vecchio col suo bellissimo Castello, l’Eremo di San Bartolomeo in Legio e il Parco del Lavino. In queste zone è possibile praticare molti sport, dal trekking al free climbing, kajay, rafting e bomgie jumping.

Oltre al turismo religioso, culturale e sportivo, il posto è vivamente consigliato ai turisti esperenziali, che possono vivere la propria vacanza sperimentando le tradizioni ed il folklore abruzzesi.

INFO

Abbazia di San Clemente a Casauria
MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA’ CULTURALI E DEL TURISMO – POLO MUSEALE DELL’ABRUZZO
CHIETI
Orari di visita:
– Tutti i giorni compresi i festivi, ore 09.00 – 13.30;
Official site
PRESIDIO ABBAZIA SAN CLEMENTE A CASAURIA
65020 – Castiglione a Casauria (PE)
sbsae-abr.abbaziasanclemente@beniculturali.it
Tel. 085 8885162



Articoli simili

Un commento

Conosci il posto? Raccontaci la tua esperienza.