Abbazia di San Giovanni in Venere – Costa dei Trabocchi
Abbazia di San Giovanni in Venere domina la Costa dei trabocchi da uno dei posti più incantevoli d’ Abruzzo: il Promontorio di Venere.
L‘Abbazia di San Giovanni in Venere si trova a Fossacesia a 107 m s.l.m. La posizione tra ulivi, cielo e mare esalta il senso di pace interiore che emana.
Risale all’anno 1000 ed è un autentico capolavoro dell’architettura sacra medievale con la sua forma cistercense a tre navate e soffitto in legno. In quell’epoca vengono edificati il chiostro ed il monastero che ospitava fino a 120 monaci.
Salendo da Fossacesia si percorre il Promontorio di Venere godendo di una incantevole vista sul Golfo omonimo. Si raggiunge l’Abbazia che sorge sui resti di un antico tempio pagano dedicato a Venere conciliatrice.
L’ingresso principale è il Portale della Luna finemente scolpito nella pietra bianca nello stile di San Zeno a Verona. Decorato con altorilievi rappresentanti scene della vita di San Giovanni a cui è dedicata l’ Abbazia di San Giovanni in Venere.
L’ingresso secondario è il Portale delle Donne decorato con sculture di marmo.
Il Campanile “mozzato” presenta delle feritoie che fungevano da difesa dagli attacchi dei pirati.
L’interno attuale è a tre navate separate da due file di cinque pilastri con la sezione a forma di croce, su cui poggiano gli archi. Lungo tutto il suo perimetro, corre un sedile in pietra addossato alle pareti e destinato alla seduta dei monaci.
Attraverso un arco si accede al presbiterio rialzato coperto da volte a crociera.
Al di sotto si trova l’ampia e suggestiva cripta, a pianta rettangolare con tre absidi. Qui ci sono tutte le opere pittoriche presenti nella chiesa rappresentate da affreschi risalenti ad epoche diverse.
Nell’abside centrale si sviluppa il più antico raffigurante Cristo benedicente con in mano il Vangelo attorniato da San Giovanni Battista e San Benedetto.
Sul fianco nord-est della chiesa si apre un ampio chiostro con un portico su tre lati. Tuttora curatissimo dai monaci è attualmente un lussureggiante giardino mediterraneo caratterizzato da una grande varietà di piante tra cui cipressi e palme.
Proseguendo oltre il convento verso un piccolo bosco ci si può affacciare sul belvedere da dove si gode di uno splendido panorama sulle spiagge e sui trabocchi di Fossacesia e Rocca San Giovanni.
L’ Abbazia di San Giovanni in Venere è un luogo denso di storia, di miti e leggende ma anche di puro relax. La sua vista sulla meravigliosa Costa dei Trabocchi e la sua posizione a due passi da Punta Aderci, Vasto, Ortona, ne accrescono il fascino rendendola una meta davvero irrinunciabile.
INFO
Via di San Giovanni in Venere, s.n.c. 66022 Fossacesia
Tel.: 0872 60132
ORARI
Chiesa
Novembre-Marzo 8.00-18.00;
Aprile-Ottobre 7.30-19.30;
Chiostro
Novembre-Marzo 8.00-18.00;
Aprile-Ottobre 7.30-19.30
2 Commenti