Burano pizzi e merletti – Laguna di Venezia
Burano l’isola dei mille colori, regno dei pizzi e dei merletti.
Burano è una frazione di Venezia dal 1923. E’composta da quattro isolotti uniti tra loro: Pontinelli, Giudecca, Terranova e Mazzorbo.
Si trova a 8 km da Venezia e poco distante da Murano. E’circondata dalla Palude di Santa Caterina e dalla Palude di Burano. Fu fondata in epoca romana dal popolo di Altino che sfuggiva ai barbari dapprima con la costruzione di palafitte e successivamente di case a mattoni. Il nome di Burano deriva proprio dalla Porta Boreana da cui si accedeva alla città di Altino.
Visitando Burano si rimane affascinati subito dai mille colori delle case che si riflettono nell’acqua dei canali. Il senso di tranquillità che emana la fa somigliare ad un piccolo paradiso, con la vita semplice nei vicoli, le anziane signore che ricamano il merletto buranello con il tombolo ridendo e chiacchierando con i bambini che giocano liberi e i pescatori che issano le reti dalle loro imbarcazioni tipiche.
La Piazza Baldassarre Galluppi fu realizzata interrando un intero canale e fu dedicata al Buranello un compositore del posto. Su di essa si affaccia la bellissima Chiesa di San Martino che ospita la nota Crocifissione di Giambattista Tiepolo. Al fianco della chiesa si può ammirare la Cappella di Santa Barbara. Il Campanile storto è una delle più interessanti attrazioni di Burano. La pendenza si deve ad un cedimento del terreno perchè il basamento poggia su palafitte.
Una leggenda introduce la vera meraviglia dell’artigianato di Burano. Essa narra che un pescatore ricevette in dono da una sirena una corona di schiuma da donare alla sua sposa. Le sue amiche cercarono di realizzare un velo degno della incantevole corona. Nacque così l’arte del merletto. Qui la mattina le merlettaie sono a lavoro all’aperto per far conoscere i segreti tramandati ai visitatori.
Burano ha una grande tradizione nella lavorazione artigianale dei merletti, qui ha sede un Museo del Merletto dove è possibile ammirare esemplari della produzione veneziana a partire dal 1500: disegni, foto e documenti di grande importanza storica. Il Museo ha sede presso la Scuola dei Merletti di Burano che risale al 1872.
ORARI E INFO MUSEO DEI MERLETTI qui
Sull’isola di Burano è d’obbligo addentrarsi tra calli e viuzze per perdersi nella atmosfera di questo luogo magico. Uno dei punti più panoramici è sicuramente i Tre Ponti. Un ponte in legno congiunge tre rive e permette di godere di un panorama spettacolare con le case multicolore che si specchiano nell’acqua, il campanile storto e Venezia a fare da sfondo.
L’ enogastronomia di Burano è basata su piatti a base di pesce, il più famoso dei quali è il Risotto di gò. Il brodo in cui viene mantecato il riso è ricavato dal gò, un pesce tipico della laguna di Venezia, conosciuto nel resto d’Italia con il nome di Ghiozzo.
I piatti della cucina buranella sono serviti mantenendo la genuinità della tipica trattoria di un tempo. Nei bar e gelaterie si possono assaggiare i dolci tipici: il Bussolà e l’Esse.
L’Isola di Burano si raggiunge da Venezia in vaporetto con 2 linee ACTV di vaporetto diurno e la linea NLN notturna. Ci sono poi altre linee che prevedono la sosta a Murano e il cambio con la linea 12 verso Burano
Un commento