Camogli e la sagra del pesce fritto
Camogli, la Sagra del Pesce fritto nella piazza del porticciolo.
La Sagra del pesce fritto è stata ideata dall’avvocato Filippo Degregori e la prima edizione si tenne nel 1952 in Piazza Colombo, la piazza del porticciolo di Camogli.
Il primo anno vennero costruite sulla piazza delle cucine in mattoni e per tutto il giorno si continuò a friggere in sei piccole padelle. L’introduzione del primo padellone avvenne nel 1954,pesava 11 quintali, aveva un diametro di 4 Mt. e un manico di 6 Mt. di lunghezza.
Nel 1960 arrivò una nuova padella più grande 5 Mt. di diametro.
Nel 2001, per la cinquantesima Sagra, arriva una nuova padella, non è in ferro ma in acciaio inossidabile, come prevedono le normative sulla sicurezza, pesa 28 quintali, un diametro di 4 Mt., un manico di 6 Mt. e durante tutta la giornata frigge 30.000 piatti di pesce, utilizzando 3 tonnellate di pesce fresco e 3.000 litri di olio.
La tradizione della Sagra del Pesce richiama ogni anno migliaia di turisti italiani e stranieri, per questo è consigliabile non utilizzare l’ automobile per raggiungere Camogli, ma utilizzare i servizi di traghetti che partono da Santa Margherita Ligure, Rapallo, San fruttuoso, Bogliasco, Genova Nervi, Genova Pegli e Genova Porto Antico, oppure i treni.
Personalmente consiglio la partenza dall’antico porto di Genova con le navette fatte con dei battelli che vi faranno ammirare sia la costa di levante sia l’entrata nel porticciolo di Camogli. Una vista davvero impressionante che da sola merita una gita.
L’evento è legato alla plurisecolare festività di San Fortunato, patrono dei pescatori: la sera della vigilia, dopo la celebrazione religiosa, con la processione dell’Arca di San Fortunato alla quale partecipa la Banda “Città di Camogli”, ha luogo sulla spiaggia.
L’incendio dei falò, vere e proprie sculture in legno vengono costruite dai camogliesi dei quartieri Porto e Pinetto che ogni anno, con fantasia, inventano nuove forme.
EVENTI E TRADIZIONI
Stella Maris
Viene celebrata la prima domenica d’agosto.
La festa è dedicata ad una raffigurazione della Madonna come protettrice dei marinai – la Stella del Mare
L’appuntamento di S. Valentino a Camogli
L’appuntamento atteso da migliaia di coppie e turisti in occasione di San Valentino, uno dei più importanti eventi di promozione della provincia di Genova.
Nostra Signora del Boschetto
La prima domenica di settembre, il giorno dopo la festa di S. Prospero, viene festeggiata la Madonna del Boschetto.
Durante la processione la Cassa della Madonna, di circa 550 Kg di peso, viene portata a spalla da 15-20 persone per le vie cittadine. Poi la festa continua sul piazzale della chiesa.
Per maggiori informazioni vi rimando al sito della Pro Loco di Camogli:
Un commento