castello guidi

Castello Guidi – Borgo di Poppi – Arezzo

Castello Guidi tra i monumenti più visitati della provincia aretina misteri e leggende nel Borgo medievale di Poppi.

Il Castello Guidi è circondato da mura di cinta ornate da merli guelfi e da un fossato. E’ caratterizzato da una facciata a bifore al centro della quale si stacca la torre.

castello guidi

La scalinata principale è in pietra con una porta ad architrave sormontata dallo stemma della famiglia.

castello guidi

Nel cortile un complesso sistema di scale ed una ricchissima collezione di stemmi attirano l’attenzione del visitatore.

castello guidi

Al suo interno: la Cappella dei Conti Guidi con un ciclo di affreschi trecenteschi attribuiti a Taddeo Gaddi allievo di Giotto; la Biblioteca Rilli-Vettori, ricca di centinaia di manoscritti medievali e di edizioni a stampa del XV secolo; il salone delle feste; la torre che offre una vista incredibile.

castello guidi

Castello Guidi sorge in posizione dominante in un caratteristico borgo medievale della Toscana: Borgo Poppi.

castello guidi

Il borgo di Poppi è costituito da edifici di pregio, il castello, i portici, gli edifici religiosi risalenti ad un periodo compreso tra il 1200 ed il 1600.

Il centro storico è ricco di elementi architettonici, la particolarità più originale ed insolita per la Toscana, è la presenza di lunghi porticati nelle vie principali.

Nel centro del borgo troviamo la caratteristica Piazza Amerighi con l’Oratorio della Madonna del Morbo del 1659, a pianta esagonale con cupola a squame. La Chiesa è un raro esempio di barocco italiano e custodisce una Madonna con Bambino e S. Giovannino attribuita a Filippo Lippi.

Vicino a Porta Fronzola è interessante da vedere la Torre dei Diavoli, a cui è legata la leggenda della contessa Madelda. Nei pressi di Porta San Fedele invece c’è la bellissima Badia di San Fedele.

castello guidi

Struttura architettonica notevole con un interno stupefacente, a croce latina con transetto diviso in tre ampie cappelle rettangolari. Gli elementi architettonici importanti sono rivestiti di marmo bianco e nero, che crea un contrasto emozionante con la semplicità dei mattoni naturali interrotta da affreschi pregevoli e dagli altari manieristi.

castello guidi

Per gli amanti del turismo naturalistico e dello sport segnaliamo il bellissimo campo da golf con vista sul borgo, il Ponte di Poppi che attraversa l’ Arno, la Piana di Campaldino, teatro nel 1289 della storica battaglia tra guelfi e ghibellini menzionata da Dante nella Divina Commedia.

Inoltre Poppi fa parte del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna che costituisce un paradiso naturale di 35.000 ettari tra Toscana ed Emilia Romagna.

Comprende la Riserva Naturale di Sasso Fratino, la zona integrale della “pietra”, le Riserve naturali biogenetiche di Campigna, della Scodella, di Badia Prataglia-Lama, di Camaldoli. Bellissima la Foresta monumentale de La Verna, i complessi forestali della Regione Toscana ed Emilia Romagna e l’area delle Cascate dell’Acquacheta.

Eventi e Tradizioni

Molte sono le manifestazioni culturali e folkloristiche che si svolgono periodicamente a Poppi.
Gusto dei Guidi – Si tiene ogni anno in agosto è un evento dedicato al vino toscano e ai prodotti alimentari tipici casentinesi.
Cascate Incantate E Foreste Sacre, Trekking Acquatico il 20/11/2016 Itinerario nel cuore del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.
Poggiotondo Golf Cup a giugno
Festa de’ Fochi a settembre, viene preparato un alto “pagliaio” di legna e dall’alto del campanile su un cavo che si collega alla catasta, viene accesa una torcia che corre sul cavo attraversando il paese, fino a giungere al “pagliaio” trasformandolo in un gigantesco falò.
Festa del Santo Patrono San Torello da Poppi che ricorre la prima domenica dopo Pasqua.

INFO
Castello Guidi
Piazza della Repubblica 1
52014 Poppi . Arezzo . Italia
Tel +39.0575.502220-21-30 / Fax +39.0575.529964
e-mail: rilliana@casentino.toscana.it
orario da lunedì a venerdì > 9-13 / 15-18 (sabato chiuso)
TUTTI GLI EVENTI QUI 


Articoli simili

2 Commenti

Conosci il posto? Raccontaci la tua esperienza.