Cremona la “Città delle tre T”
Cremona la Città delle tre T: Turòon, Turàs, Tetàs, dove puoi essere re per un giorno semplicemente salendo i gradini del Torrazzo e godendo dell’incantevole skyline.
Cremona è la città del turismo tranquillo e sostenibile. Ricca di storia e di cultura, si rivela agli amanti dell’ arte e della musica con la sua natura, le tradizioni ed i sapori genuini.
Il suo centro artistico è la Piazza del Comune dove un complesso di edifici a mattoni rossi e marmo bianco mettono in evidenza l’importanza della città già dal medioevo.
La Piazza ha una duplice funzione di sede civile e religiosa. Comprende il Palazzo Comunale che rispetta lo stile tipico del broletto lombardo. Fu costruito nel medioevo e subì una modifica della facciata nel periodo rinascimentale.
Sempre nella Piazza di fronte al comune troviamo il Duomo del 1200. In stile romanico e comprende il Portico del Bertazzola sovrastato dalla marmorea facciata, il Battistero ottagonale e la Loggia dei Militi che insieme al duecentesco Torrazzo alto 111 metri, fanno di questa piazza una delle più belle d’Italia.
Il Torrazzo è uno dei monumenti che meglio simboleggia la città di Cremona: la torre campanaria medievale più alta d’Europa. E’ in stile romanico con una merlatura guelfa tipica dell’epoca dei comuni. Salendo i suoi 501 gradini ci si sente in cielo.
Da qui la vista della città e del fiume Po è incantevole. Da notare l’enorme orologio astrale posto sulla facciata che da l’imput alla cella campanaria. Qui le 7 campane risalenti al 1700 ancora oggi sono azionate a mano.
La Loggia dei Militi è un edificio dedicato ai membri più importanti della città. Risale all’epoca dei comuni e sotto i suoi portici ha l’emblema di Cremona, posto originariamente su una porta medievale che è andata distrutta.
Cremona è la patria dello Stradivari. Qui hanno operato i notissimi liutai cremonesi Antonio Stradivari, gli Amati e i Guarneri. La città è sede di un museo e di una prestigiosa Scuola internazionale di liuteria che accoglie e forma ogni anno studenti provenienti da ogni parte del mondo.
La città sorge in riva al Po che la rende una meta interessante dal punto di vista naturalistico.
E’ stato creato un Porto Fluviale che viene sfruttato per il turismo: una navigazione che mette in mostra il fascino di una inaspettata natura. Nelle aree naturalistiche i percorsi sono agevoli e danno la possibilità di essere esplorati sia a piedi che in bicicletta nel rispetto della natura.
La passeggiata che costeggia il Cavo Morta è una meta abituale dei cremonesi mentre, per gli amanti del birdwatching c’è il piazzale in località foce Morbasco.
Cremona fa parte della Pianura Padana e si avvale dell’eccellenza dei prodotti di questa area dell’Italia. Tra i prodotti tipici ricordiamo il Salame Cremona IGP prodotto con parti nobili di suino, il famosissimo Torrone, la Mostarda per i più coraggiosi, i Graffioni e i Bumbunèen per i golosi.
Tra i formaggi il Provolone Valpadana DOP, il Grana Padano DOP, il Taleggio DOP e il Quartirolo Lombardo DOP. Uno dei piatti tipici dal gusto eccezionale sono i Marubini che vanno serviti in brodo.
Eventi e tradizioni
Tra i tanti eventi culturali e legati alla tradizione enogastronomica segnaliamo:
- 27 aprile-26 maggio CREMONA JAZZ Museo del Violino Auditorium Giovanni Arvedi
- 1 maggio – 11giugno CREMONA INTERNATIONAL SPRING MUSIC FESTIVAL
- ottobre STRADIVARI festival Auditorium Giovanni Arvedi Museo del Violino
- 11 al 19 novembre FESTA DEL TORRONE Centro storico