Natale a Torino
 |  | 

Natale a Torino la magia ha inizio

Natale a Torino … appena arriva l’inverno scatta la magia. Nel periodo più magico dell’ anno la città si veste di luci, suoni e colori.

Dal 1998 è una tradizione la manifestazione “Luci d’Artista” che accoglie ogni anno numerosi turisti, italiani e stranieri.

natale a torino

Torino per l’occasione diventa un museo d’arte contemporanea luminoso a cielo aperto, uno spettacolo con un alto impatto non solo visivo ma anche concettuale.

natale a torino

Le opere investono l’intera città le vie, le piazze, persino la Mole Antonelliana, diventano incantevoli.

natale a torino

Quest’ anno il sogno del Natale riscalda Piazza d’Armi che ospita il Villaggio di Babbo Natale. Il quartier generale di Babbo Natale con l’Ufficio postale, la Fabbrica dei giocattoli, la Casa degli elfi, il Ricovero della slitta con la Rampa di lancio per le renne, una Pista di pattinaggio e uno Chapiteau dove si terranno spettacoli teatrali e circensi.

natale a torino

In Piazza Castello dal 1° dicembre l’ Albero di Natale offre un fantastico gioco di luci che contribuisce a scaldare l’atmosfera insieme al Calendario dell’Avvento gigante ed ai mercatini dislocati in più zone di Torino. Alcuni mercatini vengono organizzati dalle Onlus con i guadagni devoluti in opere di solidarietà perchè questo è il vero senso del natale.

natale a torino

Nel Borgo medievale all’interno del Parco del Valentino, c’è il Presepe di Luzzati, con i personaggi tradizionali e quelli delle fiabe stupenda la location che offre uno spettacolo davvero unico.Tantissimi gli eventi dai cori natalizi in diversi punti di Torino ai concerti nelle chiese con la musica sacra.

natale a torino

Il divertimento si scatena sulle piste di pattinaggio su ghiaccio, ce ne sono alcune che offrono anche i corsi per insegnare a pattinare quindi niente paura.

natale a torino

E per combattere il freddo ci si trova nei caffè storici di Torino dove ci si può deliziare con una Merenda Reale o un Bicerin, la bevanda al gusto caldo di cioccolato e caffè, che nel 2001 è stata riconosciuta come “bevanda della tradizione piemontese” con la pubblicazione sul bollettino ufficiale della regione Piemonte.

natale a torino

La ricetta originale è segreta e la si può assaporare esclusivamente a Torino al Caffè Confetteria Al Bicerin dove è stato realizzato per la prima volta nel 1764 ma proviamo a farlo anche noi?

Bicerin

Ingredienti

160 gr di cioccolato fondente; 500 ml di latte; 4 cucchiai di Maizena; 4 caffè ristretti; 200 ml di panna fresca da montare e 4 tazze o bicchieri trasparenti.

Preparazione

Montate la panna e riponetela in frigorifero. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Scaldate il latte, versateci dentro il cioccolato fuso e la maizena e amalgamate bene il tutto finchè non si sia un po’ addensato. Nel frattempo preparate il caffè. Versate la cioccolata nelle 4 tazze o bicchierini, aggiungete il caffè caldo e terminate con una bella dose di panna montata.

Le foto d’autore sono di Lanfranco Antonioli per ITW

Articoli simili

2 Commenti

Conosci il posto? Raccontaci la tua esperienza.