Spoltore

Spoltore – San Panfilo – Ensemble

Spoltore antico centro delle colline pescaresi definito “Terra dei cinque borghi”

La città di Spoltore si trova su una delle ultime colline che tagliano il territorio tra Gran Sasso e mare Adriatico.

Il centro storico risale al medioevo anche se lo sviluppo vero e proprio è avvenuto nel periodo rinascimentale.

Durante la dominazione francese diviene la Terra dei Cinque Borghi per la revisione della mappa delle circoscrizioni amministrative del Regno ad opera del Re di Napoli.

Nel suo ambito territoriale sono compresi, oltre al capoluogo, i centri abitati di Caprara d’Abruzzo, Villa S. Maria, Villa Raspa, Santa Teresa.

La città è divisa in quattro quartieri dal corso e dalla salita Schiavoni: Sant’ Antonio che va dalla Chiesa Madre al Largo castello; Santa Maria, dal Largo Castello alla Società Operaia; San Pietro via delle Rose; San Giovanni, il più popoloso.

Le strade più grandi erano destinate alla circolazione delle persone. Le più piccole dette “ruve acquatiche” erano destinate al defluire delle acque piovane.

Il patrimonio storico artistico e culturale di Spoltore è in perfetto equilibrio con l’attuale che ne sfrutta tutte le potenzialità.


Uno degli edifici antichi più suggestivi è la Torre de Sterlich posizionata su un territorio che sembra invariato nel tempo. Era una torre di avvistamento. Per mantenere la sua funzione oggi è stato posto un telescopio nel punto più alto che permette a chi vuole di scrutare le stelle.

Al Santo patrono sono dedicate due strutture: San Panfilo fuori le mura e San Panfilo entro le mura. La prima è un convento rinascimentale dichiarato monumento nazionale.

La facciata è ampia in pieno stile cinquecentesco. Il rosone e il portale sono delle vere e proprie opere d’arte insieme ai balconcini e al campanile barocco con cupola ottagonale.

San Panfilo entro le mura risale invece al 1700 è collocato sopra la Cripta che faceva parte nel 1500 della chiesa di Santa Maria ante portam.

Il campanile poggia su Porta Sant’Antonio e quindi sulle mura della città.

Il castello sembra risalire a prima dell’anno mille conserva oggi solo il bastione e due torrioni che ne esprimono però la grandezza passata.

Eventi e Tradizioni

Spoltore è una città culturalmente molto viva basta pensare alla manifestazione Spoltore Ensemble che si tiene ogni estate. Musica, teatro, cabaret, acrobazie, videoproiezioni e arte fotografica e visiva vedono coinvolta tutta la città che in ogni angolo ospita la rassegna.

Interessante anche la manifestazione “I giorni della Musica, dell’Arte e della Memoria” che anima il centro storico a agosto con eventi che integrano i percorsi turistici ideati nell’ambito di “Spoltour”.


Articoli simili

Conosci il posto? Raccontaci la tua esperienza.