Tortolì

Tortolì – Tra Gennargentu e Tirreno – Sardegna

Tortolì con le incantevoli spiagge dell’Ogliastra e le rocce di granito rosso dell’Arbatax: il fascino naturale della costa orientale della Sardegna.

SAelvaggia con la sua bellezza impetuosa Tortolì si trova all’ Ogliastra, in Sardegna tra le cime del Gennargentu e il Tirreno.

E’ una cittadina turistica molto conosciuta per le sue scogliere rosse e le spiagge bianche che insieme al porto di Arbatax ne fanno una meta di grande interesse.

tortolì

Le strutture ricettive sono all’ avanguardia ed il nuovo scalo aeroportuale la rendono fruibile a tutti.

tortolì

Arbatax è la frazione costiera di Tortolì anche se sembra un centro abitato a se stante. Oltre alla famosa scogliera ed al Porto è famosa per la Torre di San Gemiliano e la Torre di San Miguel.

tortolì

La Torre di San Gemiliano è un’ardita costruzione che sovrasta le rocce a strapiombo sul mare, inaccessibile dal mare e quasi isolata anche dalla terra.

tortolì

La Torre San Miguel ha forma troncoconica ed è realizzata con graniti e porfidi. Si sviluppa su due piani comunicanti con una scala interna, mentre il terrazzo è accessibile da una scala inferiore.

tortolì

A poca distanza dal Porto c’è il bellissimo Faro di Capo Bellavista, uno dei più belli della regione.

tortolì

L’area archeologica S’Ortali e su Monti estesa per circa sette ettari ha una elevata concentrazione di costruzioni neolitiche prenuragiche. Alcuni menhir, due dei quali ancora integri presso la vicina Tomba dei giganti, probabilmente sono i resti di un circolo megalitico.

tortolì

Presenti anche i nuraghe a tholos, un villaggio di capanne e un tesoretto di sedici asce di bronzo venuto alla luce durante recenti scavi.

tortolì

Una delle attrazioni naturalistiche più suggestive è lo Stagno di Tortolì che occupa 220 ettari di superficie. Essendo molto pescoso ha portato allo sviluppo della pesca commerciale. E’ un punto di ritrovo di fenicotteri e aironi.

tortolì

Tortolì ha una tradizione religiosa importante. Nel suo centro storico ci sono chiese davvero belle: la Cattedrale di Sant’ Andrea Apostolo, in stile classicheggiante che si trova sulla Piazza.

Sulla stessa piazza c’è anche la Chiesa di Sant’Anna con la sua semplice facciata. Bellissima anche la Chiesa di Sant’ Antonio Abate, oggi privata, che ha una valenza anche storica perchè qui si riuniva la Corona de Logu del Giudicato di Agugliastra.

Durante la stagione estiva viene garantito un servizio turistico a bordo del trenino gommato, una modalità di trasporto alternativa che consente di raggiungere i punti più incantevoli del territorio.

L’enogastronomia ogliastrina si basa sui prodotti della terra e del mare combinati insieme. Una cucina dai forti sapori mediterranei: genuina e saporita. Sono particolarmente utilizzati il pomodoro fresco e l’olio extra vergine d’oliva. I Culurgiones sono uno dei primi tipici.

Eventi e Tradizioni

Festa della Stella Maris dedicata alla Madonna Stella del Mare, a luglio, è nata all’inizio della prima metà del secolo scorso. Durante i tre giorni si celebrano la festa civile e la festa religiosa particolarmente sentita dagli abitanti di Arbatax. La ricorrenza è caratterizzata dalla suggestiva ed emozionante processione, che si svolge all’imbrunire nel mare davanti al porto, del simulacro della Madonna, protettrice dei pescatori, accompagnata da un corteo di barche e dal suono delle sirene.

tortolì
ph.Anna Piroddi

Articoli simili

2 Commenti

Conosci il posto? Raccontaci la tua esperienza.