Verona – La città dell’amore – UNESCO
Verona è la città dell’amore eterno così la celebrava Shakespeare in Romeo e Giulietta, Patrimonio dell’ Umanità tutelata dall’ UNESCO.
Verona è una città molto antica, di rara bellezza, una città viva e tranquilla dall’atmosfera calda ed accogliente.
Il centro storico è facilmente raggiungibile attraversando Porta Nuova che immette in Piazza Bra.
La piazza è vivacissima in stile settecentesco, il suo disegno irregolare le dà un fascino disarmante. A sinistra si allunga a semicerchio una serie variopinta di case distribuita sul Liston, l’elegante viale del passeggio.
Il lato sud della piazza è chiuso dal Palazzo della Gran Guardia. Ad est il Municipio dentro Palazzo Barbieri, uno splendido edificio in stile neoclassico.
Procedendo verso i giardini tra gli spruzzi della fontana si scorge la maestosa Arena di Verona.
Imponente e maestosa costruita all’epoca dei romani l’Arena rappresenta la città e ancora oggi è richiestissima per i concerti dagli artisti di tutto il mondo.
Salendo i gradoni, dall’ alto, si può godere di un bel panorama di Verona e avere la visione globale dell’edificio con la sua forma ellittica.
Accanto all’Ala dell’Arena si sviluppa la più famosa via di Verona: via Mazzini con le vetrine dei negozi più belli della città.
Percorrendola fino in fondo e svoltiando a destra su via Cappello, ci troviamo davanti al portone della Casa di Giulietta.
Nel cortile interno si affaccia il famoso balcone. Migliaia di bigliettini e lucchetti coprono il muro degli innamorati.
La Statua di Giulietta a grandezza naturale a cui, come portafortuna in amore, si tocca il seno.
Dopo le emozioni del romanticismo più sfrenato torniamo indietro per recarci su Piazza delle Erbe il luogo sacro dei veronesi. Qui svetta la medievale Torre dei Lamberti alta circa 84 metri. Su di essa è possibile salire per mezzo di un ascensore e godere della fantastica skyline di Verona.
Piazza delle erbe ha una forma rettangolare ed intorno tanti palazzi maestosi. Sulle loro facciate ci sono gli affreschi rinascimentali perchè non dimentichiamo che Verona è la città della pittura, sono nati qui: Pisanello, Altichiero, Liberale, ma soprattutto Paolo Caliari, detto il Veronese.
Tra i palazzi che adornano la piazza ricordiamo: Palazzo Maffei in stile barocco decorato da statue della mitologia greca; la Torre del Gardello; il Palazzo della Ragione, dove si svolgeva il Mercato del Grano con la coloratissima Cappella dei Notai.
Dietro Piazza delle Erbe c’è Piazza Dante, detta Piazza dei Signori. E’ contorniata da palazzi antichi e signorili: Palazzo del Cansignorio; Palazzo Podestà; la Loggia del Consiglio; la Chiesa di Santa Maria Antica tra le più belle della città insieme alla Basilica di San Zeno, il protettore di Verona, che si trova dalla parte opposta della città.
Oltre alle tante chiese come ad esempio Sant’ Anastasia, merita una visita il Giardino Giusti. Anch’esso un pò distante dal centro storico è uno dei più begli esempi di giardino rinascimentale all’italiana, un vero paradiso verde.
Proseguendo la passeggiata sbuchiamo in via Sottoriva appunto in riva all’ Adige che attraversa la città.
Qui finalmente troviamo tanti ristorantini e trattorie per la pausa pranzo o cena dove si mangia in pieno relax in riva al fiume.
Il turismo enogastronomico qui ha una buona spinta dagli eccezionali prodotti che si coltivano come: il radicchio rosso, il riso vialone. Immancabili i risotti al radicchio, gli gnocchi, tra i dolci il famoso Pandoro, il Nadalin a forma di stella, l’Offella di Bovolone ed infine i vini di eccezionale qualità tanto che ogni anno ad aprile Verona è sede del Vinitaly.
Eventi & Tradizioni
Verona è una città di tradizioni millenarie, che hanno favorito la crescita della cultura, della società e dell’economia. Le tante manifestazioni coloratissime si tengono nell’allegria generale coinvolgendo proprio tutti.
Verona in love a febbraio la città si veste dei colori dell’amore in occasione della festa di San Valentino
Carnevale a febbraio nella città scaligera il carnevale più antico d’Europa
Vinitaly ad aprile msalone internazionale dei migliori vini presso la fiera di Verona
Le Piazze dei Sapori ad aprile nel centro storico di Verona i prodotti tipici e le produzioni eno-gastronomiche più ricercate d’Italia
Verona Tessile (biennale) a maggio concorso internazionale ed esposizione di opere nell’ambito del patchwork e del quilting
Straverona a maggio il tradizionale appuntamento podistico per le strade della città
Estate Teatrale Veronese a luglio/agosto un omaggio a Shakespeare e non solo negli attesi appuntamenti teatrali con spettacoli di musica, prosa e danza
Festival Areniano a giugno/settembre
l’Opera all’Arena di Verona, importante e riconosciuto evento che anima l’estate in città
Tocatì a settembre il centro cittadino si svuota delle auto e si trasforma nella capitale mondiale del gioco tradizionale
Gran Galà di Giulietta a settembre la magica piazza delle Erbe ospita il Gran Gala’ con cena, esibizioni in costumi d’epoca e intrattenimenti musicali
Mercatini di Natale a novembre / dicembre le luci, suoni e colori del Natale nella suggestiva piazza dei Signori
Non resta che scegliere il periodo del viaggio perchè a Verona ci si diverte in ogni periodo dell’anno.
2 Commenti